Sempre più E-mobility

23 aprile 2018
#AZIENDA

Si conferma l’impegno di IREN sulla mobilità elettrica: dopo il successo dell’evento del 17 aprile di lancio di IrenGO, linea di business trasversale al Gruppo e dedicata alla e-mobility, altri due eventi hanno arricchito la roadmap del Gruppo verso la mobilità sostenibile.

Venerdì 20 aprile a Vienna, IREN ha presentato il progetto “Evolution2Grid” durante il Kickoff meeting dei 12 progetti “EMEurope Research & Innovation”.

EMEurope è un Fondo partecipato da 19 organizzazioni nazionali e regionali che cofinanzia progetti di ricerca transnazionali in ambito e-mobility e IREN è proponente e coordinatore di uno dei 12 progetti ammessi al finanziamento.

Il progetto Evolution2Grid intende sviluppare e testare sul campo il concetto di Vehicle to Grid (V2G), ovvero un sistema in cui i veicoli elettrici, quando sono collegati alla colonnina/presa di ricarica, svolgono un ruolo di bilanciamento delle reti elettriche prelevando o immettendo in rete, a seconda delle esigenze del sistema elettrico, l’energia richiesta dal sistema per compensare la variabilità delle produzioni rinnovabili intermittenti. In pratica un modo intelligente per sfruttare le batterie delle auto elettriche anche quando sono in carica.

Inoltre, domenica 22 Aprile 2018, IREN ha partecipato al raduno organizzato da GreenGooo nell’ambito dell’IMAG-E Tour, un “percorso enogastronomico, architettonico e culturale non competitivo riservato ai soli veicoli elettrici” tra paesaggi vitivinicoli UNESCO di Langhe Roero Monferrato e la città metropolitana di Torino (Creative City for Design e sede delle Regge Sabaude e della riserva MAB CollinaPo), per sensibilizzare amministratori pubblici, imprenditori e cittadini sui benefici ambientali, economici e di salute di una transizione alla mobilità elettrica.

IREN ha contributo alla manifestazione sfilando tra le vie di Torino a bordo di tre nuovi veicoli della propria flotta elettrica, due autovetture di servizio e un mezzo per la raccolta dei rifiuti di AMIAT. Quest’ultimo scelto dall’Assessore all’Ambiente del comune di Torino Alberto Unia come mezzo per la sfilata.

CORRELATI