Sei Eco-logico tra i migliori progetti italiani di alternanza scuola lavoro

10 gennaio 2018
#EDUCAZIONE

“Sei Eco-logico”, il percorso di alternanza scuola lavoro avviato da Iren con gli studenti dell’Istituto Tecnico Informatico Calvino di Genova, è stato selezionato dal MIUR tra le eccellenze italiane. La scheda progettuale è pubblicata sul sito del Ministero nella pagina “Storie di alternanza” , dedicata alle migliori esperienze segnalate su tutto il territorio nazionale.

Il progetto prevede un calendario di “lezioni” sull’organizzazione aziendale, le strategie di branding e comunicazione e le logiche dell’edutainment che è una forma di intrattenimento finalizzata sia a educare sia a divertire, nonché una serie di incontri finalizzati allo sviluppo di un applicativo multimediale, web e responsive, comprendente testi didattici, vignette divertenti e giochi enigmistici sui temi della sostenibilità.

La formula sperimentata è centrata sull’autoimprenditorialità e intende precedere altre iniziative in cui l’azienda si pone come cliente e la scuola come fornitore e in cui il “punto di vista” dei ragazzi, nativi digitali, può essere un valore aggiunto per la qualità del risultato.

I contenuti saranno disponibili on-line e fruibili in una installazione dedicata ai ragazzi e visitabile presso la Citta dei Bambini di Genova.
L’iniziativa è stata anche oggetto di studio e presentata in una tesi di laurea magistrale in Digital Humanities,.

http://www.alternanza.miur.gov.it/storie-di-alternanza.html

http://www.alternanza.miur.gov.it/_GEIS01400Q.html

CORRELATI