Scenografiche videoproiezioni a Piacenza

12 dicembre 2017
#TERRITORI

È stata inaugurata ieri a Piacenza, alla presenza dell'Assessore alla Valorizzazione del Centro storico Filiberto Putzu e del vicepresidente di Iren Ettore Rocchi, la scenografica illuminazione del Palazzo del Governatore, in piazza Cavalli.

Una suggestiva videoproiezione ravviva un monumento simbolo di Piazza Cavalli: il Palazzo del Governatore che ospitò per decenni gli uffici e l'abitazione dei governatori fino all'annessione del ducato di Piacenza e Parma al Regno di Sardegna.

Sulla facciata settecentesca vengono proiettate le immagini di alcune tele di grande impatto emotivo, conservate nei musei cittadini:  la “Madonna adorante il bambino alla presenza di San Giovannino” di Sandro Botticelli (noto come Tondo Botticelli e conservato a Palazzo Farnese), l’“Adorazione dei Magi” di Simone dei Crocifissi (anch’esso a Palazzo Farnese) e l’“Adorazione dei pastori” di Giovan Antonio de’ Sacchis (“il Pordenone”). Le videoproiezioni accompagneranno i piacentini per tutte le feste natalizie, fino ai primi di gennaio.

Alle immagini, durante l’inaugurazione, si è affiancata la musica del "Sunshine Gospel Choir” che si è esibito sotto il porticato di Palazzo Gotico.  Il coro gospel, diretto dal maestro Alex Negro e composto da elementi provenienti da tutto il mondo, ha tenuto un concerto gratuito, eseguendo con grande energia alcuni brani della tradizione natalizia.

CORRELATI