Sabato 14 ottobre Rolli Days con apertura del salone clienti

Il sistema dei palazzi dei Rolli è inserito dal 2006 nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.
11 ottobre 2017
#TERRITORI

In occasione dell’edizione 2017 dei Rolli Days, anche Iren mostrerà a genovesi e turisti i suoi tesori.  Nel salone clienti di Via SS. Giacomo e Filippo, che ha sede nell’ex- sala capitolare e nel refettorio di un convento quattrocentesco, è possibile  ammirare alcuni affreschi secenteschi, in particolare un’Ultima Cena e alcuni fregi,  realizzati da Paolo Gerolamo Piola. Il salone osserverà pertanto sabato 14 ottobre una apertura straordinaria dalle 14 alle 19, fuori orario di ufficio, per consentire a chi lo desidererà di visionare i locali in completa tranquillità.

 

L’occasione si inserisce perfettamente nella programmazione dei Rolli Days 2017, che dedicano una mostra a Domenico Piola, padre  dell’autore degli affreschi di  via SS. Giacomo e Filippo, pittore  protagonista indiscusso della scienza artistica genovese del ‘600. A partire dalla mostra,  infatti, si snoderà un itinerario alla scoperta delle opere dell’artista e della sua bottega, conservate in tanti siti della città.

 

COSA SONO I ROLLI:

I palazzi dei Rolli sono un complesso di dimore nobiliari genovesi facenti parte, a seguito di un decreto del Senato del 1576, di un elenco ufficiale di palazzi i cui proprietari erano obbligati, a turno, ad ospitare le visite di stato. A seconda del grado di importanza dell’ospite in visita veniva scelto un palazzo per ospitarlo: più elevato era il grado di nobiltà dell’ospite, più fastoso doveva essere il palazzo e più ricca la famiglia che aveva l’onore e l’onere di accoglierlo.

Il sistema dei palazzi dei Rolli è inserito dal 2006 nella lista del Patrimonio dell’Umanità UNESCO.

 

IL CONVENTO DEI SS. GIACOMO E FILIPPO

 

Scarica il depliant illustrativo 

CORRELATI