Rinnovo Emas alla Centrale di Moncalieri

14 ottobre 2016
#AZIENDA

Il 28 settembre 2016 il “Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit – Sezione EMAS Italia” ha deliberato il rinnovo della registrazione ambientale EMAS ad Iren Energia S.p.A., per quanto concerne il sito della Centrale termoelettrica di Moncalieri.

Tale registrazione, ottenuta per la prima volta nell’ottobre 2007, è stata rinnovata per altri tre anni sino al mese di maggio 2019.
Al Sistema comunitario di ecogestione e audit EMAS possono aderire volontariamente le organizzazioni, sia pubbliche che private, aventi sede nel territorio della Comunità Europea, che desiderano impegnarsi nel valutare e migliorare la propria efficienza ambientale.

EMAS fornisce agli enti, alle autorità di controllo ed ai cittadini uno strumento attraverso il quale è possibile avere informazioni sulle prestazioni ambientali delle organizzazioni registrate, le quali devono effettuare un’analisi ambientale delle proprie attività per stabilirne gli impatti sull’ambiente, definire una Politica ambientale, elaborare un Programma ambientale per raggiungere gli obiettivi prefissati, dotarsi di un Sistema di Gestione Ambientale, predisporre annualmente una Dichiarazione Ambientale, essere soggetti ad audit annuali da parte di organismi terzi.

La certificazione conseguita ha un grande valore per il Gruppo in quanto consente di mantenere alti livelli di efficienza, il miglioramento delle prestazioni ambientali e la trasparenza nei confronti della cittadinanza.

CORRELATI