“Ricercati, la banda dei RAEE” con Iren Ambiente

19 dicembre 2014
#TERRITORI
Iren Ambiente, insieme al Centro di Coordinamento RAEE (CdC RAEE) e con la collaborazione dei Comuni delle Province di Reggio Emilia, Parma e Piacenza, mette in campo la campagna informativa “Ricercati.
La banda dei RAEE” per informare i Cittadini che differenziando e affidando i propri elettrodomestici inutilizzati ai soggetti autorizzati al corretto trattamento, si possono riciclare le materie utili presenti nei RAEE ed evitare che si disperdano nell’ambiente sostanze pericolose per l’uomo e la natura, come cloro, fluoro e mercurio.
La campagna, iniziata a dicembre 2014 a Reggio Emilia, terminerà a Parma a marzo 2015, passando per Piacenza, con pagine informative sui media locali e una puntuale presenza del Centro Ambiente Mobile nelle principali piazze dei Comuni.
Appuntamenti grazie ai quali i Cittadini potranno portare i propri piccoli RAEE presso il Centro Ambiente Mobile e ricevere, insieme al materiale informativo, un eco gadget per ridurre la quantità dei rifiuti complessivamente prodotti.
Tra gli obiettivi della campagna vi è anche quello di ricordare ai cittadini quale è il punto di partenza del ciclo virtuoso del riciclaggio: il Centro di Raccolta, dove i piccoli e grandi elettrodomestici, i computer, i cellulari, le radio, le tv, le videocamere, i lampadari, le lampade a risparmio energetico, gli utensili elettrici ed elettronici e i videogiochi devono essere portati gratuitamente.
L’elenco completo è disponibile sui siti della campagna http://raee.irenambiente.it/ e del CdC RAEE (www.cdcraee.it).
Un servizio che è affiancato per i grandi elettrodomestici da quello del ritiro gratuito a domicilio.
Da non dimenticare, infine, la possibilità che il Cittadino ha, al momento dell’acquisto di un nuovo apparecchio, di consegnare al punto vendita quello vecchio per il quale sarà garantito l’avvio al riciclo.

CORRELATI