REPOPP – Un progetto sostenibile contro lo spreco alimentare a Torino

20 dicembre 2019
#TERRITORI

Il 19 dicembre sono stati presentati a Torino, presso la sala conferenze del Mercato Centrale, i risultati dei primi tre anni del progetto RePoPP - Progetto Organico Porta Palazzo dal Presidente di Amiat Gruppo Iren insieme agli altri partner dell’iniziativa (la Città di Torino, l’associazione Eco dalle Città e Novamont, con la collaborazione scientifica dell’Università di scienze gastronomiche).

Obiettivo del progetto, unico in Europa, è di avviare un sistema di raccolta dei rifiuti organici e dei prodotti ortofrutticoli ancora valorizzabili nel mercato alimentare di Porta Palazzo, il più grande e culturalmente diversificato della città di Torino, attraverso attività di sensibilizzazione ed educazione alla raccolta differenziata dell’organico, di recupero e ridistribuzione delle eccedenze alimentari.

Ogni giorno, dal lunedì al sabato, gli Ecomori e le Sentinelle dei Rifiuti recuperano le eccedenze alimentari presso i banchi degli ambulanti del mercato (260 del settore ortofrutta), per redistribuirle ai bisognosi per soddisfare il fabbisogno di una famiglia per due giorni.

Dall’inizio del 2019 sono stati recuperati più di 73.000 kg di cibo ancora edibile, con una media settimanale di 216 persone beneficiarie del recupero; la raccolta differenziata nel mercato ha raggiunto ormai quota 73% nel primo semestre 2019. Dall’inizio del progetto (2017) sono stati recuperate quasi 195.000 kg di cibo.

In occasione della conferenza stampa è anche stato presentato uno dei nuovi compattatori elettrici - che sostituiranno quelli a gasolio - per la raccolta del cassettate presso il mercato; anche questo elemento concorre a rendere il progetto un chiaro esempio di economia circolare e di sostenibilità ambientale.

CORRELATI