Puliamo il Po e puliremo il mondo

Una iniziativa realizzata con il supporto di Iren
26 novembre 2019
#TERRITORI

A Zibello (Parma) si è svolta la due-giorni «Puliamo il Po e puliremo il mondo», legata al progetto ideato dal sindaco di Zibello Massimo Spigaroli,  che ha registrato il supporto di Iren assieme ad altri Enti e imprese: Autorità distrettuale del Fiume Po, Regione Emilia Romagna, Università di Parma, Legambiente, Confagricoltura Parma, Coldiretti, Confederazione Italiana Agricoltori e associazioni venatorie, EmiliAmbiente, Consorzio di tutela del Culatello di Zibello, Fidenza Village, Parma io ci sto!, Destinazione Turistica Emilia.

Lunedì 26 novembre, dopo la apertura di domenica 25, si è svolta la sessione tecnica. Tra i relatori è intervenuta Federica Grassi di Iren Ambiente,  assieme ad Andrea Peschiuta di Emiliambiente, Alessandro Corsini di Coldiretti, Massimo Gibertoni di Legambiente, Mario Marini di Confagricoltura, Oscar Frattini di Fdc Parma.

Le prime iniziative entreranno nel vivo a partire da gennaio quando si darà vita alle vere e proprie operazioni di pulizia e di raccolta per rendere la golena del grande fiume plastic free. Per ogni sacco di plastica raccolto i volontari riceveranno, nei punti ristoro che aderiscono all'iniziativa, una fetta di culatello di Zibello offerto dal Consorzio di tutela. Un progetto di grande valore ambientale e turistico, come sottolineato dall'assessore regionale al turismo Andrea Corsini, dalla presidente di Destinazione Turistica Emilia Natalia Maramotti e da Meuccio Berselli, segretario generale dell'Autorità distrettuale del fiume Po.

CORRELATI