Protocollo d’Intesa tra Ministero dell’Istruzione e Iren per l’educazione

19 agosto 2014
#EDUCAZIONE

Iren e Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte – hanno sottoscritto un Protocollo di Intesa che avvia una collaborazione dedicata all’educazione ambientale, alla sostenibilità, alla promozione della cittadinanza sociale ed allo sviluppo delle competenze digitali nelle scuole nei territori serviti dal Gruppo Iren.

 

I temi che verranno sviluppati sono la conoscenza e la tutela dell’ambiente e delle sue risorse, quali ad esempio, l’acqua, le fonti di energia e il riciclo dei rifiuti; la diffusione dei temi della sostenibilità sociale, ambientale e culturale ed un approfondimento sulla cura dei beni comuni e sullo sviluppo della green economy.

 

Iren ha da sempre, tra i propri obiettivi sociali, quello di favorire la crescita di cittadini coscienti del valore delle risorse e della necessità di trovare un equilibrio sostenibile allo sviluppo e da molti anni realizza per il mondo scolastico interventi educativi e didattici gratuiti attraverso il programma Edu.Iren.

 

Anche per questo motivo, gli Uffici Scolastici Regionali hanno deciso di collaborare con Iren per realizzare percorsi rivolti alle scuole che consentano alle Istituzioni scolastiche che lo desiderino di accedere in modo partecipato ad iniziative formative, caratterizzate da didattiche innovative, rivolte sia agli studenti che ai docenti, anche per favorire la diffusione delle innovazioni tecnologiche nelle scuole.

 

La collaborazione tra Iren e gli Uffici Scolastici Regionali di Emilia Romagna, Liguria e Piemonte sarà realizzata attraverso diverse modalità: dallo sviluppo e la promozione di attività e laboratori in classe e/o sul territorio alla fornitura di materiali; dalle visite guidate didattiche a impianti alle proposte di percorsi di formazione e di aggiornamento professionale gratuiti, offerti agli insegnanti di ogni ordine e grado.
Inoltre, non mancheranno iniziative formative per docenti e Istituti, connessi alle competenze digitali, progetti e percorsi di ricerca nel settore dell’educazione alla sostenibilità.

 

I contenuti della collaborazione verranno individuati annualmente mediante la predisposizione di un Piano di attività concordato fra le parti.
La collaborazione prevede infine un rapporto diretto e attivo con le Istituzioni scolastiche territoriali che saranno chiamate anche ad esprimere valutazioni sui percorsi realizzati e proposte di miglioramento ed innovazione dell’offerta formativa.

CORRELATI