Progetto “Acquapubblica” a Reggio, Piacenza e Parma

21 marzo 2017
#TERRITORI

Da diversi anni con il progetto “Acquapubblica”, Iren è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto attraverso la corretta informazione ai cittadini sulla qualità dell’acqua di acquedotto. A questo fine, in collaborazione con le istituzioni locali, è stata realizzata nel corso degli ultimi anni l’installazione di 62 distributori “Acquapubblica” nelle province di Piacenza, Parma e Reggio Emilia. Sono punti di erogazione di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante, controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione dai laboratori del Gruppo Iren e costantemente monitorata dalle Aziende Sanitarie Locali che ne attestano la potabilità.
La diffusione dei distributori “Acquapubblica” ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici.
In questi anni nei 62 distributori installati nelle province emiliane (31 a Reggio Emilia, 25 a Piacenza e 6 a Parma) sono infatti state erogate complessivamente circa 167,3 milioni di bottiglie di acqua da 1,5 litri (circa 251 milioni di litri), con un risparmio di 5.855 tonnellate di plastica e 15.241 tonnellate di emissioni di anidride carbonica evitate.

I distributori di acqua pubblica hanno inoltre prodotto un notevole risparmio sull’acquisto di acqua in bottiglia; rappresentano dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio.

CORRELATI