Press event alla Cappella del Guarini

14 novembre 2018
#TERRITORI

Si è svolto martedì 12 novembre il Press event presso la Cappella della Sacra Sindone nuovamente accessibile al pubblico dallo scorso settembre dopo anni di restauro.

La visita privata alla scoperta del progetto di illuminazione del capolavoro guariniano è stata condotta da PERFORMANCE IN LIGHTING, IREN e studio GMS, Studio Associato di Milano che hanno ufficialmente presentato a giornalisti di testate specializzate in architettura e illuminotecnica dettagli e curiosità correlate al piano di lavoro.

Il progetto, rivelatosi particolarmente complesso e sfidante, ha avuto come scopo quello di creare un’illuminazione artificiale diffusa che rappresentasse al meglio l’idea progettuale originaria che incarna appieno il linguaggio architettonico del Guarini.

I protagonisti indiscussi di questo scenario sono l’architettura e le luci che danno vita ad un effetto luminoso che ricerca quella elevazione verso l’Altissimo, passando dalle tenebre alla luce a cui tendeva lo stesso Guarini, quale principio fondativo e connotativo dell’intervento. L’illuminazione artificiale, come quella naturale, assume una funzione caratterizzante lo spazio e soprattutto contribuisce all’esaltazione dell’architettura guariniana.

Questo progetto illuminotecnico ben dimostra come la collaborazione e la condivisione di conoscenze e competenze diversificate possa contribuire in modo eccellente a ridare vita ad un capolavoro inestimabile come è la Cappella della Sacra Sindone.

CORRELATI