Presentato il Progetto Vercelli a Led

04 aprile 2019
#TERRITORI

È stato presentato ieri sera dai vertici di ASM Vercelli e dal sindaco Maura Forte il progetto VERCELLI A LEDUna nuova luce per la città, un importante intervento che prevede la sostituzione, in parte già avviata, di 7.000 apparecchi di illuminazione pubblica sui circa 9.000 esistenti in città.

Durante la conferenza stampa, svoltasi presso la sala rotonda di ASM Vercelli, è stato illustrato il piano di illuminazione pubblica di Vercelli, frutto della collaborazione e dello sforzo di progettazione preliminare tra ASM e il Comune di Vercelli che ha portato ad individuare uno scenario ideale per la città, tenendo conto delle specificità urbane ed illuminotecniche.

Il progetto è la sintesi di ricerche ed indagini di mercato atte a verificare l’esistenza di apparecchi adeguati, aventi caratteristiche estetiche, temperature di colore ed efficienza in grado di consentire, con il risparmio economico generato, la copertura dell’investimento.

Quest’ultimo si attesta a circa 3 milioni di euro, ed è sostenuto da ASM grazie ad un’operazione di project financing stipulata con la città che ripagherà lo stesso grazie al risparmio generato dalla forte riduzione dei consumi.

Il risparmio energetico generato dai nuovi apparecchi sarà infatti pari a quasi il 60% con un illuminamento 4 volte più intenso e consumi di energia 4 volte inferiori.

Ogni anno verranno risparmiati 990 tonnellate di CO2, equivalenti a circa 125 mila alberi/anno.

Inoltre il progetto, conforme alla nuova Legge Regionale sull’inquinamento luminoso entrata in vigore a febbraio 2018, prevede l’installazione di apparecchi d’illuminazione di ultima generazione telecontrollati, con 100 mila ore di vita utile ed elevate prestazioni illuminotecniche.

La nuova illuminazione a LED consentirà anche di dotare otto attraversamenti pedonali cittadini di una tecnologia smart che rende l’attraversamento stesso interattivo e più sicuro, con un livello di illuminazione che passa dal 40% in stand-by al 100%.

Il progetto “Vercelli a led” testimonia la grande attenzione e l’impegno del Gruppo a rendere Vercelli una città sempre più luminosa, sicura, efficiente e sostenibile, una città sempre più smart.

 

CORRELATI