Presentata la nuova campagna di comunicazione istituzionale Amiat è…

La campagna è dedicata al cinquantesimo anniversario dell’azienda
27 settembre 2019
#TERRITORI

Presentata oggi a Palazzo Civico la campagna di comunicazione istituzionale di Amiat Gruppo Iren “Amiat è…”on air nei prossimi 15 giorni di ottobre.

Amiat è… si inserisce all’interno di un più ampio progetto di comunicazione dedicato a celebrare quest’anno i 50 anni di vita dell’azienda e che ha già coinvolto la città con una serie di eventi, fra tutti l’esposizione “50 anni di Amiat in mostra”, tenutasi lo scorso mese di maggio nei locali della Sala Mostre della Regione Piemonte nella centralissima piazza Castello. 

Attraverso sei semplici icone, che corrispondono ai diversi soggetti creativi, e una grafica pulita e lineare, la campagna evidenzia le caratteristiche peculiari di Amiat e la tipologia di servizi che l’azienda offre ai cittadini, frutto di una storia e di una evoluzione tecnologica, culturale e sociale vissute in contemporanea con lo sviluppo di Torino.

Le attività Amiat citate nella campagna sono sei, scelte sia tra le più conosciute dai cittadini che tra quelle forse meno note alla popolazione: la raccolta differenziata, l’igiene urbana, la raccolta dei rifiuti ingombranti, i servizi per la viabilità invernale, le analisi di laboratorio e l’innovazione tecnologica.

La creatività – come il logo dedicato ai 50 anni – è nato dalla collaborazione tra l’azienda e il Politecnico di Torino, Dipartimento di Architettura e Design, in particolare con il Corso di Studi in Design Innovation Lab coordinato dal Prof. Paolo Tamborrini. Gli studenti hanno elaborato una proposta finalizzata ad evidenziare non solo i servizi che Amiat eroga, ma anche i valori che l’azienda esprime con il proprio operato.

La campagna, che ha ottenuto il Patrocinio della Città di Torino, sarà declinata su diversi canali, così da raggiungere vasta varietà di pubblici- dagli adulti ai bambini comprese le comunità straniere- prevedendo 7 circuiti di affissioni statiche, 420 tabelle esterne sui mezzi di trasporto pubblico e quasi 50 spazi nelle stazioni della metropolitana cittadina.

Pianificate anche 20 uscite tabellari sui principali quotidiani nazionali (nelle edizioni locali) e sulle più diffuse testate locali, oltre che alcuni banner sui principali siti dedicati all’informazione regionale che rimanderanno ad una landing page dedicata all’approfondimento delle informazioni su ciascuno dei servizi citati.

Nella creatività della campagna si fa riferimento anche a Taurino Netturbino, la mascotte che, nata dalla penna di un dipendente Amiat, disegnatore anche di fumetti, è concepita per proseguire la propria attività di sensibilizzazione anche negli anni successivi.

Taurino è un simpatico portavoce aziendale che in primis si rivolge ai bambini ricordando loro ad ogni evento o iniziativa – che la raccolta differenziata e, in generale, la cura dell’ambiente non vanno mai dimenticate.

“Questa campagna - ha dichiarato Christian Aimaro, Presidente di Amiat Gruppo Iren - è un’occasione di riflessione tra passato e presente, elementi fondanti per guardare al futuro di una azienda vocata alla continua innovazione. Questa iniziativa si colloca in un anno importante per Amiat, perché coincide con i festeggiamenti per i 50 anni di costituzione dell’azienda e segna anche un periodo nel corso del quale l’azienda ha profuso sforzi significativi per migliorare, ed ampliare ancora, i servizi offerti alla città”.

Guarda il video 

CORRELATI