Premio Nazionale per l’Innovazione 2016

Premio Nazionale per l’Innovazione 2016
02 dicembre 2016
#INNOVAZIONE
Si chiude sabato 3 dicembre all’Università di Modena e Reggio Emilia, “Shaping the future”, la tre giorni dedicata alla XIV edizione del Premio Nazionale per l’Innovazione (PNI), promosso da PNICube, l’Associazione Italiana degli Incubatori Universitari e delle Business Plan competition regionali, per favorire e diffondere la cultura d’impresa in ambito accademico e accorciare le distanze tra ricerca e mercato. Il Premio, che ha visto negli ultimi anni il Gruppo Iren come main sponsor, si caratterizza come una sorta di “Coppa Campioni” tra progetti d’impresa hi-tech, selezionati attraverso 16 Start Cup regionali, che hanno coinvolto oltre 40 tra università, incubatori e istituzioni, vedendo la partecipazione di 3.440 neoimprenditori, per un totale di 1.171 idee e 511 business plan presentati. Numeri che confermano il PNI come la più grande e capillare business plan competition italiana. 1,5 milioni di euro il montepremi complessivamente erogato: oltre 500.000 euro in denaro e circa 1 milione in servizi, offerti dagli atenei e dagli incubatori soci di PNICube. Le imprese finaliste saranno giudicate da una Giuria composta da 45 esponenti d’eccellenza del mondo dell’impresa, della ricerca e del venture capital. Per proiettarsi verso le sfide che ci attendono nei prossimi anni e costruire un futuro sostenibile – ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente Iren, main sponsor del Premio Iren Cleantech&Energy – è fondamentale investire in innovazione e ricerca. Iren ritiene che lo sviluppo e la crescita dei propri business possano trarre un grande giovamento dal confronto e dalla collaborazione con startup innovative, ambiziose e supportate da progetti imprenditoriali solidi, ed è per questo che supporta per il terzo anno consecutivo il PNI, una vera palestra nella quale ricercare idee e talenti”. Spinoff universitarie e startup – aggiunge il Rettore di Unimore, Angelo Oreste Andrisano – possono giocare un ruolo fondamentale nella sfida di definire nuovi modelli di impresa, prodotti e processi: affermandosi sul mercato direttamente, e diventando grandi imprese, oppure fungendo da vettori di innovazione, secondo la logica dell’open innovation

CORRELATI