Po d'AMare: presentati a Ecomondo i primi risultati della sperimentazione

07 novembre 2019
#TERRITORI

29 chilogrammi di rifiuti raccolti: questo il dato reso in occasione della presentazione del Progetto Po d’AMare a Ecomondo 2019.

Nel corso della Fiera dedicata alla sostenibilità ambientale e all’economia circolare, infatti, sono stati presentati agli addetti ai lavori e agli operatori del settore i primi risultati di quanto raccolto nel corso del primo mese di sperimentazione delle barriere galleggianti installate sul Fiume Po nello scorso mese di settembre a Torino.

All'evento sono intervenuti tutti i partner che hanno partecipato – a vario tiolo – alla realizzazione di questa opera: il progetto pilota è stato realizzato grazie al contributo di Amiat, Iren e Corepla ed è stato predisposto dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile, i Consorzi Castalia e Corepla con il coordinamento dell’Autorità di Bacino Distrettuale del Fiume Po, il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e la collaborazione della Città di Torino.

Dal 17 settembre, giorno della messa in funzione del sistema, fino al 29 ottobre sono stati raccolti quasi 29 chilogrammi di rifiuti, dei quali il 48% è imballaggio in plastica e il restante 52% frazione estranea, cioè non è considerabile imballaggio.

CORRELATI