PNI: assegnato a Bettery il premio Iren Cleantech & Energy

04 dicembre 2017
#INNOVAZIONE

Nominati i vincitori della XV edizione del Premio nazionale per l’innovazione (Pni), la più grande e capillare business plan competition italiana, ospitata quest’anno dall’Università Federico II di Napoli con la main partnership di Ferrovie dello Stato Italiane.

Il Pni – a cui concorrono i migliori progetti d’impresa innovativa vincitori delle 17 competizioni regionali (Start Cup) che coinvolgono 46 Università e incubatori associati, oltre a numerose istituzioni – ha visto quest’anno la partecipazione di 2.768 neoimprenditori, per un totale di 1.031 idee d’impresa e 531 business plan presentati. I vincitori sono stati selezionati tra le 65 startup finaliste da una qualificata Giuria composta da 28 esponenti del mondo dell'impresa, della ricerca universitaria e del venture capital, sulla base di criteri come originalità dell’idea imprenditoriale, realizzabilità tecnica, interesse per gli investitori, adeguatezza delle competenze del team, attrattività per il mercato.

Il Premio Iren Cleantech & Energy, per il miglioramento della sostenibilità ambientale, del valore di 25 mila euro è stato assegnato a Bettery (Start Cup Emilia Romagna) che assieme all’Università di Bologna ha sviluppato e brevettato Nessox.

Si tratta di una batteria liquida leggera, con una capacità energetica e una durata cinque volte superiore a quella delle migliori batterie commerciali grazie all’utilizzo di elementi leggeri, litio e ossigeno. Una batteria che permette, inoltre, una ricarica immediata, attraverso la sostituzione del liquido interno come in un rifornimento di carburante.

Lo sviluppo e la crescita dei nostri business passa attraverso il confronto e la collaborazione con startup che presentano idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico - ha dichiarato Paolo Peveraro, Presidente del gruppo Iren. È per questo che Iren supporta per il quarto anno consecutivo il Premio Nazionale per l’Innovazione, una vera palestra nella quale ricercare talenti, dove emergono idee ad alto contenuto innovativo e tecnologico. Intendiamo continuare ad investire in questo settore e consideriamo il Corporate Venture Capital come una leva decisiva nelle strategie di sviluppo della nostra società

CORRELATI