Piacenza: Rifiutando compie 18 anni

27 maggio 2016
#EDUCAZIONE

Si è conclusa, con uno spettacolo presso il Cinema-Teatro Politeama di Piacenza, la diciottesima edizione del laboratorio Rifiutando.
Rifiutando è il progetto con cui Iren coinvolge, sotto un’unica idea tematica, tutte le scuole di ogni ordine e grado di Piacenza e Provincia.
La manifestazione ha coinvolto più di 1.000 ragazzi che hanno partecipato al progetto promosso da Iren e realizzato insieme a Manicomics Teatro, con la collaborazione della cooperativa Mele Verdi.

Il teatro è il trait d’union, il mezzo, per sviluppare la creatività degli studenti e il loro interesse alla sostenibilità. L’edizione di quest’anno si è concentrata sul viaggio, sulla televisione e sull’enigmistica. “I viaggi dei fratelli RUDOlf” è stata la “trasmissione”, lo “spettacolo d’aula” della durata di 3 ore in cui gli studenti hanno potuto riflettere sui temi ambientali attraverso giochi e quiz.
E’ proseguito il percorso di laboratorio con bambini e ragazzi dagli 8 ai 15 anni dell’associazione “Oltre l’Autismo”. Manicomics Teatro ha condotto un lavoro di scoperta dei materiali attraverso il teatro e giochi di luci ed ombre: un contatto intimo ed educativo con il mondo degli oggetti e delle materie che normalmente si gettano via.

Lo spettacolo, andato in scena al Politeama, dal titolo, “Salgari e i Fratelli Lumière: pionieri della sostenibilità” sarà lo spunto per la prossima edizione.

Parallelamente continua la collaborazione tra Iren e Biblioteca Passerini-Landi di Piacenza per la realizzazione del PesaLibro. Infatti agli studenti delle 54 classi che hanno aderito al progetto è stato chiesto di presentarsi al Cinema-Teatro Politeama con un simbolico biglietto d’ingresso: un libro. Tutti i volumi raccolti sono stati poi consegnati da Iren alla Biblioteca per arricchire lo scambio del PesaLibro dal 26 Maggio all’11 Giugno 2016

CORRELATI