Piacenza, pulizia straordinaria di Piazza Duomo

06 marzo 2017
#TERRITORI

In vista dell’apertura della Mostra del Guercino, evento che richiamerà a Piacenza numerosi visitatori e turisti, Iren effettuerà un intervento di pulizia straordinaria nella zona di Piazza Duomo e delle scalinate e dei sagrati della Cattedrale.

In aggiunta alle consuete operazioni di pulizia, che vengono effettuate con regolare frequenza, l’intervento straordinario ha previsto la rimozione di polvere, incrostazioni, sporcizia e patina di smog dalle superfici trattate. La pulizia è stata effettuata, nel dettaglio, mediante la nebulizzazione di un prodotto detergente apposito, non inquinante né corrosivo. Questo prodotto viene lasciato agire per qualche minuto e poi si procede al lavaggio della pavimentazione mediante l’utilizzo di attrezzature che erogano acqua calda in pressione e/o vapore; attraverso l’azione meccanica di una spazzola, in particolare, si puliscono in profondità mattonelle e pavimento in cemento.

Gli operatori Iren hanno inoltre provveduto a rimuovere manualmente, mediante l’ausilio di un raschietto, le gomme da masticare incrostate sulla scalinata della Cattedrale.

Tutti gli interventi di pulizia sono stati eseguiti senza provocare effetti collaterali di erosione o alterazioni delle superfici da pulire, garantendo così la perfetta conservazione di questi beni storici-architettonici della città.

CORRELATI