Piacenza, protocollo per la gestione del credito

12 settembre 2016
#CLIENTI

E’ stato sottoscritto questa mattina in Municipio a Piacenza un “Protocollo d’intesa per la definizione di procedure per la gestione del credito di forniture energetiche ed idriche” tra il Comune, Iren Mercato Spa, le Organizzazioni sindacali confederali della provincia di Piacenza (Sunia Cgil, Sicet Cisl, Uniat Uil), le Associazioni dei consumatori (Adiconsum, Adoc, Confconsumatori, Federconsumatori, Movimento difesa del cittadino, Unione nazionale consumatori), l’Associazione degli amministratori di condominio Anaci e l’Associazione dei proprietari di immobili Asspi.
L’obiettivo del protocollo, già attivato nei mesi scorsi anche nei territori di Parma e Reggio Emilia, è di stimolare comportamenti virtuosi da parte di tutti gli attori coinvolti nell’accordo allo scopo di mitigare gli effetti previsti dalla normativa vigente derivanti dalle azioni di coloro che, all’interno di condomini con forniture centralizzate (idriche, gas e/o teleriscaldamento), non onorando i pagamenti dovuti creano effetti non desiderati a tutti gli appartenenti al condominio.
I principali beneficiari dell’accordo sono dunque “i titolari di contratto di utenza con Iren Mercato per la fornitura energetica e/o idrica, di tipo condominiale centralizzato”.

Il Gruppo di lavoro è partito dall’articolazione delle regole e delle attività previste in merito al recupero crediti da Aeegsi / Ato, per poi sviluppare le modalità riportate nell’accordo che, di fatto, si prefiggono di migliorare ulteriormente sia l’attenzione nei confronti dei cittadini/clienti/stakeholder, sia l’efficacia dell’azione di recupero. Il Gruppo di lavoro ha ‘messo a sistema’ una serie di buone prassi per prevenire e mitigare gli effetti della morosità.

“L’accordo firmato oggi – ha spiegato Gianluca Bufo, amministratore delegato di Iren Mercato – nasce dalla necessità di chiarezza in tema di gestione del credito e mette in campo tutte gli attori e le informazioni indispensabili per identificare le situazioni di disagio ed affrontarle con efficacia. Grazie alla capacità di dialogo ed alla disponibilità degli stakeholder sul territorio, continuiamo pertanto anche a Piacenza il percorso già avviato nei mesi scorsi nei territori di Parma e Reggio Emilia: un percorso fatto di condivisione delle regole, trasparenza nella gestione dei processi e tempestività nel mettere in atto tutte le azioni e gli strumenti necessari per risolvere i casi di morosità”.

Il protocollo, con durata fino al 31 dicembre 2019, è soggetto a verifiche quadrimestrali e ad eventuali modifiche condivise, qualora gli esiti dell’attuazione le rendano opportune. L’accordo sarà proposto quale modello estendibile anche ad altri Comuni.

Per garantire operatività ed efficacia all’accordo, le parti si impegnano ad attivare iniziative di promozione e diffusione dei contenuti attraverso i Servizi comunali e le Aziende partecipate dal Comune; incontri informativi e di approfondimento sulle modalità e procedure di gestione del credito da parte di Iren, Associazioni di categoria e Organizzazioni sindacali. Le Associazioni di amministratori di condominio si impegnano, inoltre, a sensibilizzare i propri iscritti sui contenuti dell’accordo.

Molti sono gli strumenti a disposizione:
Lo Sportello Virtuale messo a disposizione dal Gruppo Iren che consente di accedere a informazioni e funzioni personalizzate via web per gli Amministratori di condominio, relative ai servizi idrici ed energetici erogati ai condomini, come ad esempio visualizzazione contratti, visualizzazione stampa e pagamento fatture, verifica consumi.

I tempi di gestione previsti dal Gruppo Iren che intercorrono tra la scadenza della bolletta e l’inizio dell’attività di sollecito che si sviluppano in massimo 20 giorni e quelli di sollecito scritto e telefonico che concedono altri 20 giorni all’Amministratore di condominio o al titolare del contratto per regolarizzare la loro posizione.

La sottoscrizione, in questi tempi, di un piano di rientro che differirà in relazione alla numerosità degli insoluti, ma funzionale a supportare il soggetto debitore nella corresponsione dell’insoluto.

L’attività, per le posizioni debitorie più rilevanti, di ‘cassettaggio’: informativa ai condòmini sullo stato debitorio in essere da parte del condominio. L’amministratore avrà 20 giorni di calendario per regolarizzare la posizione, onde evitare la sospensione della fornitura, anche sottoscrivendo un piano di rientro a condizioni più restrittive di quelle precedenti. L’Amministratore di condominio potrà attivare, a supporto dell’attività di cassettaggio di Iren Mercato, azioni di informazione e sensibilizzazione dei condòmini.

La riduzione del flusso di erogazione idrico o la sospensione della fornitura energetica che avverrà ove non si definisca, dopo tutta le attività descritte, un accordo tra Iren Mercato ed il soggetto debitore. Il ripristino della fornitura avverrà a condizioni che terranno in considerazione la situazione del singolo condominio.

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