Parte il Progetto Led per Torino

Progetto per la sostituzione di alcune migliaia di lampade di illuminazione pubblica con nuovi apparecchi a LED
23 luglio 2019
#TERRITORI

Oggi in conferenza stampa presso il Comune di Torino, la sindaca Chiara Appendino, insieme con l’Assessore alla Viabilità e ai Trasporti, Maria La Pietra, l’Assessore all’Ambiente, Alberto Unia,  il Presidente di Iren SpA, Renato Boero e l’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio, ha presentato il nuovo progetto LED PER TORINO.

Il piano prevede la sostituzione di alcune migliaia di lampade di illuminazione pubblica con nuovi apparecchi a LED, nonché l’avvio dell’ammodernamento di lanterne semaforiche e dei centri di controllo degli incroci semaforizzati.

L’investimento previsto è dell’ordine di 14 milioni di euro e consentirà un risparmio economico in bolletta superiore a 2 milioni di euro all’anno.

È previsto un risparmio energetico complessivo superiore a 10,3 milioni di KWh, equivalente al 70% sul consumo attuale. In questo modo saranno evitate 4.550 tonnellate di CO2 all’anno, (corrispondenti a 570 mila alberi piantati) e risparmiate 2.000 TEP, pari a 15 mila barili di petrolio.

Nei prossimi mesi verrà inoltre lanciata una consultazione con i cittadini, nelle Circoscrizioni, per raccogliere suggerimenti e segnalazioni sulle priorità di intervento nei quartieri.

L’avvio del progetto LED PER TORINO è previsto ad inizio autunno e la conclusione per la primavera 2020 (illuminazione pubblica) e l’autunno 2022 (impianti semaforici).

CORRELATI