Opera Phoenix e Nido Galassia alla sede Amiat

11 dicembre 2019
#TERRITORI

In data 10 dicembre si è svolta la cerimonia di inaugurazione di Opera Phoenix, un’installazione artistica raffigurante un’araba fenice dai molteplici colori, posizionata sulla facciata della sede di Amiat Gruppo Iren in via Giordano Bruno 25 e da oggi valorizzata con una illuminazione dedicata.

Nell’atrio della sede aziendale sarà possibile ammirare anche Nido Galassia, opera artistica posizionata a terra che ritrae simbolicamente un nido di alluminio luminescente e ceneri, un punto di partenza e rinascita, strettamente connesso al volo conseguente di Opera Phoenix.

Le inedite opere realizzate dall'artista Michelangelo Rossino, si inseriscono nell’ambito del progetto Circular Economy&Art, un’iniziativa promossa dall’Unione Industriale di Torino che mira a rendere il capoluogo piemontese un punto di riferimento sul tema dell’Economia Circolare.

Usare l’arte, dunque, per parlare di economia circolare e promuovere concetti di sostenibilità e sensibilità ambientale, anche attraverso azioni partecipate e programmi diversificati per il vasto pubblico.

In previsione dell’edizione di Torino Capitale dell’Economia Circolare 2020 infatti, la Città si presenta alla scena internazionale con un’inedita Preview 2019, che vede la collaborazione di Istituzioni, attori pubblici e privati, musei e fondazioni e l’intervento di artisti italiani ed internazionali, attraverso la realizzazione di installazioni nelle aree pubbliche di Torino e nelle corti di palazzi aulici.

Iren e Amiat Gruppo Iren risultano tra gli attori coinvolti nel progetto, in quanto soggetti chiave del cambiamento e della transizione verso l’economia circolare.

CORRELATI