Iren Open Day a Varignano

17 giugno 2019
#TERRITORI

La cornice unica del promontorio del Varignano, sul Golfo dei Poeti, fra La Spezia e Portovenere, ha ospitato mercoledì 12 giugno l’Iren Open Day, evento organizzato insieme alla Marina Militare Italiana e alla Fondazione Rava.

Per tutta la giornata, la Marina ha aperto al pubblico uno dei siti militari più “riservati” del nostro Paese: la Fortezza del Varignano, sede del COMSUBIN, il Comando Subacquei Incursori, e cioè la sede operativa, di selezione ed addestramento di due fra i più importanti corpi speciali militari, i sommozzatori e gli incursori della Marina Italiana.

Al mattino, Iren Mercato ha organizzato una visita guidata della base militare aperta a cittadini e clienti, spezzini e non; la risposta del territorio è stata molto soddisfacente e la partecipazione, articolata su più turni di visite, ha raggiunto il numero di 400 persone.

Al pomeriggio si è tenuta la presentazione del Gruppo Iren, dei risultati dell’esercizio 2018 e dei programmi futuri, con un focus sul territorio spezzino, ad un anno dall’acquisizione di Acam, rivolta al mondo istituzionale ed economico locale: introdotti da una relazione dell’amministratore delegato Massimiliano Bianco, i responsabili delle quattro BU del Gruppo hanno descritto lo stato dell’arte dei rispettivi settori ed i principali progetti di sviluppo, con particolare riguardo al contesto locale.

In platea, circa 80 partecipanti, fra i quali una quindicina di sindaci di comuni spezzini e soci di Iren, l’autorità portuale spezzina, i vertici locali delle principali associazioni imprenditoriali, i rappresentanti di aziende spezzine e genovesi.

Terminata la presentazione, l’ammiraglio comandante della base ha salutato gli ospiti istituzionali, cui si erano aggiunti, nel frattempo, il presidente di Iren Renato Boero e il Presidente della Regione Liguria Giovanni Toti.

CORRELATI