Nuove illuminazioni a Torino

Per rendere più belli i ponti della città
05 luglio 2019
#TERRITORI

Iren, da sempre vicina al territorio in cui opera, dimostra il suo impegno e la sua attenzione alle esigenze della città attraverso un nuovo investimento per rendere ancora più bella e luminosa Torino.

Ieri sera è stata infatti inaugurata la nuova illuminazione del ponte Isabella di corso Dante, del ponte Umberto I di corso Vittorio Emanuele II e del ponte Balbis di corso Bramante.

Presenti all’evento l’Assessore all’Ambiente Alberto Unia, il Presidente di Iren Renato Boero, l’Amministratore Delegato di Iren Energia, Giuseppe Bergesio e la Sindaca Appendino, che in prossimità dell’Arco del Valentino ha attivato l’accensione sequenziale delle strutture.

Per l’occasione, infatti, le arcate di tutti i ponti, più il ponte Vittorio Emanuele I davanti alla Gran Madre, hanno assunto ciascuno una diversa gradazione del colore dell’acqua (dal blu, all’azzurro, al verde acqua fino al bianco) ma già da stasera si illumineranno del tradizionale ed elegante giallo caldo, tipico dei monumenti. Sempre per celebrare l’evento, subito dopo l’accensione delle arcate su ciascun ponte, dalle ore 22 alle ore 23, si è esibito un diverso gruppo musicale a cura della Pro Loco di Torino.

Questo è solo l’ultimo passaggio di un processo di innovazione ed efficientemente energetico partito nel lontano 2006 con un piano di rinnovo globale dell’illuminazione architettonica che ha interessato i principali monumenti cittadini ed ambienti urbani di Torino tra cui anche la Mole. Da allora Iren ha gradualmente sostituito la vecchia illuminazione cittadina con nuove lampade a LED ad alta efficienza energetica che hanno permesso sia un notevole risparmio che una migliore illuminazione e visibilità notturna.

 

CORRELATI