Atena Vercelli, una società in crescita

17 maggio 2016
#TERRITORI

Il 13/05/2016 è stato firmato l’atto di fusione tra Atena e Atena Patrimonio, che crea la società unica del vercellese.

Un’azienda solida, di cui Iren è partner, come emerge dai dati del bilancio di esercizio e del bilancio consolidato al 31/12/2015, approvati il 20 aprile u.s. dall’Assemblea e presentati alla stampa dal Presidente, Sandro Baraggioli, e dall’Amministratore Delegato, Eros Morandi.

I risultati consolidati evidenziano per l’anno 2015 una crescita bilanciata dei margini operativi nei settori regolati (distribuzione acqua, gas ed energia elettrica) e in quelli liberalizzati della vendita del gas e dell’energia elettrica, nonostante la situazione di mercato non favorevole e una contenuta riduzione dei volumi di vendita.

In particolare, nel 2015 il Gruppo Atena ha realizzato un Margine Operativo Lordo pari a 7,7 milioni di euro e un Utile Operativo pari a 4,4 milioni di euro, in crescita del 11,1% sul precedente esercizio. Il risultato netto di Gruppo è stato pari a 4,30 milioni di euro, in leggero calo rispetto all’esercizio precedente per effetto di variazioni nei proventi e oneri straordinari.

Gli investimenti complessivi ammontano a 5,7 milioni di euro, di cui oltre il 55% realizzati per conto di Atena Patrimonio sulle reti di distribuzione gas, energia elettrica e acqua nella città di Vercelli.

Livelli operativi di eccellenza ne caratterizzano l’erogazione dei servizi nei vari settori: da quello elettrico (per numero limitato e breve durata di interruzione di servizio) al gas (numero limitato di dispersioni), dal ciclo idrico integrato (livello di perdite pari al 22%) all’igiene ambientale (67,5 la percentuale di raccolta differenziata nel comune di Vercelli).

Ottimi risultati per un’azienda che si appresta a diventare un punto di riferimento per il territorio del Nord Est del Piemonte.

CORRELATI