Multipliers arriva in Italia

30 giugno 2023
#EDUCAZIONE

Si è svolto in questi giorni a Torino il 2° Meeting del Progetto Europeo Multipliers a cui ha partecipato il Gruppo Iren attraverso Eduiren.

Il progetto, finanziato dalla UE, ha come obiettivo la costituzione delle Comunità di Scienza Aperte (Open Science Communities) comprendenti scuole, famiglie, rappresentanti della società civile e delle istituzioni, educatori, mass media e organizzazioni scientifiche in sei paesi dell’Unione Europea (Italia, Germania, Spagna, Svezia, Finlandia e Cipro).

Partner di Eduiren nella progettazione e nella realizzazione di iniziative sul territorio sono state la Università di Bonn (coordinatore), la Università di Cipro, la Università di Ljubljana, la Università Autonoma di Barcellona, la Università di Umea, l’Istituto Forestale Europeo EFI ed Eu Core Consulting.

I partner, in cooperazione con le scuole e altri stakeholder nei rispettivi territori, sono impegnati in progetti su diverse tematiche (inquinamento atmosferico, salvaguardia del patrimonio forestale, vaccinazione, uso degli antibiotici, tutela delle risorse idriche, biodiversità).  Gli studenti possono interagire con professionisti dell’educazione e della comunicazione scientifica, sono coinvolti nella raccolta di dati e nei processi decisionali e, in una fase successiva, possono condividere e ripensare le loro esperienze e le loro scoperte, coinvolgendo le famiglie e la comunità e “moltiplicando” l’impatto delle conoscenze acquisite.

La tre giorni torinese è stata ricca di scambi e di progettazione dei prossimi passaggi di Multipliers, ma ha visto anche la visita della Cabina Arbarello.

L’argomento seguito da Eduiren è stata l’acqua e ha visto, come primo OSC, l’ISS Pascal di Reggio Emilia che, in una ricca serie di iniziative ha già “moltiplicato” le conoscenze acquisite dagli studenti dentro e fuori dall’Istituto. Un percorso che ha compreso incontri informativi sulla gestione del ciclo idrico, visite a impianti, lavoro a gruppi su un compito di realtà relativo agli aspetti qualitativi e ai controlli dell’acqua distribuita.  Gli studenti hanno organizzato assaggi guidati (blind tasting) di diverse tipologie di acqua, rivolti ad altre classi della scuola e di altri istituti e agli avventori di Pause il 22 marzo 2023 per la Giornata Internazionale dell’acqua. In tale occasione, presso la sede del Pascal è stata inaugurata una mostra, con pannelli sulla storia dell’acqua nel territorio reggiano che verrà messa a disposizione on line.

Per maggiori informazioni clicca qui

CORRELATI