Convegno AIDEN sulla regolazione del Teleriscaldamento

Iren è il primo operatore nazionale
06 marzo 2019
#AZIENDA
L’Amministratore Delegato di Iren Massimiliano Bianco ha aperto il convegno promosso da Aiden, (Associazione Italiana di Diritto dell’Energia) tenutosi martedì 5 marzo a Milano sul tema: “La regolazione del teleriscaldamento: stato dell'arte e prospettive di sviluppo anche alla luce del nuovo Clean energy for All Europeans Package”.
Bianco ha introdotto la sessione di interventi illustrando i numeri che fanno di Iren il primo operatore nazionale nel teleriscaldamento. Nella prima parte del convegno si sono analizzati i vantaggi economici ed ambientali dei sistemi di teleriscaldamento e di teleraffrescamento prendendo in esame esempi italiani e stranieri, con un focus sull'esperienza Iren.
Il cuore dell'incontro è stato poi dedicato ai temi di ordine giuridico che si pongono relativamente alla qualificazione di tali attività ed al regime degli aiuti pubblici, considerando anche le norme introdotte dal recente Pacchetto su Clima ed Energia.
Sono state infine analizzate le questioni di carattere regolatorio ed antitrust che incidono in modo rilevante sulle scelte di investimento per la realizzazione di nuove reti di teleriscaldamento o sulla loro estensione o potenziamento.

CORRELATI