La vita possibile con Iren per un cinema ecosostenibile

21 settembre 2016
#TERRITORI

Il Gruppo Iren ha partecipato con un ruolo da protagonista alla realizzazione de La vita possibile, pellicola cinematografica ambientata a Torino, contribuendo ad allestire il primo set cinematografico eco-sostenibile cittadino.

Il film, presentato oggi a Torino durante una conferenza stampa al Cinema Massimo, è stato prodotto dalla Rodeo Drive e ha come interpreti principali Margherita Buy e Valeria Golino.

Nell’ambito della firma del Protocollo Green Movie, Iren ha messo a disposizione l’esperienza e le conoscenze acquisite per ripensare, in un’ottica sistemica, tutti gli impatti sull’ambiente che le riprese di un film possono generare. Ne è quindi derivata una nuova organizzazione in termini di logistica, utilizzo dell’energia, gestione e smaltimento dei rifiuti.

Questa operazione dimostra che la sostenibilità si può declinare anche in ambiti non scontati, come la realizzazione di una pellicola cinematografica, grazie alla collaborazione fra tutti i soggetti che a vario titolo partecipano alla realizzazione del film.

Il Gruppo Iren ha inoltre coinvolto nella realizzazione del film i propri dipendenti, offrendo a 24 di essi l’opportunità di partecipare alle riprese come comparse a fianco degli attori protagonisti della pellicola.

Iren, infine, ha sostenuto economicamente il film usufruendo dei benefici previsti dal Tax credit ed associando il proprio marchio ad una prestigiosa produzione, che ha portato visibilità al territorio generando anche, durante il periodo di lavorazione, interessanti ricadute economiche per la comunità.

CORRELATI