La Spezia: al via il cantiere di Acam Acque

Per il completamento della rete fognaria del Levante cittadino
21 febbraio 2022
#TERRITORI

Sono partiti i lavori di scavo e posa delle condotte fognarie per il collegamento del Levante cittadino della Spezia al depuratore della città.

I lavori prevedono la realizzazione della nuova fognatura nera costituita da una rete a gravità e dei relativi allacci delle utenze presenti. Saranno realizzate inoltre 3 nuove centrali di sollevamento in cui confluiranno i liquami e una rete fognaria in pressione che permetterà di collegare le nuove centrali alla rete già esistente. Contestualmente si provvederà al risanamento completo della rete idrica, mediante la sostituzione delle attuali condutture con nuove tubazioni in ghisa.

Le opere si svilupperanno per circa 1900 metri e interesseranno il tratto di Viale San Bartolomeo che va dall’incrocio del Muggiano (ingresso Fincantieri) sino all’ingresso del comprensorio della Marina Militare Ex Mariperman.

Si tratta di operazioni complesse che richiederanno circa un anno di lavoro, per un importo complessivo del progetto di circa 3,7 milioni di euro, e che consentiranno di migliorare la qualità di questo bellissimo Golfo a beneficio dell’ambiente e dei cittadini.

CORRELATI