La scienza in fabbrica: un fine settimana allo spazio Mrf

12 maggio 2017
#EDUCAZIONE

Un fine settimana dedicato alla scienza in un luogo insolito: lo Spazio MRF di Corso Settembrini, ex area logistica degli stabilimenti Fiat di Mirafiori.
Un luogo simbolo di Torino, città industriale, che torna a vivere il sabato 13 e domenica 14 maggio con SCIENZA IN FABBRICA e A BIT OF HI(STORY), due iniziative all’interno del ricco calendario di Le Settimane della Scienza.

Sarà un intenso week end in collaborazione con musei, enti di ricerca e associazioni del territorio che, attraverso la proposta di laboratori, exhibit interattivi, spettacoli teatrali, conferenze coinvolgerà un pubblico di tutte le età, con una particolare attenzione verso i giovani. Un viaggio alla scoperta delle scienze della vita e delle tematiche ambientali, per capire e apprendere strategie e “buone pratiche” a sostegno della qualità della vita di domani.

Per grandi e piccini sarà presente il CAM di Iren che racconterà in modo giocoso la raccolta differenziata, tutti potranno cimentarsi con il mega cruciverba ambientale o giocare a “Io mi rifiuto! L’incastro che fa la differenza!” imparando con l’aiuto dei ragazzi del Centro Scienza e di Edu Iren a riconoscere i vari tipi di rifiuti e a conferirli in modo corretto. Accanto al CAM verranno esposti alcuni mezzi di raccolta e spazzamento messi a disposizione da Amiat e che nel pomeriggio saranno aperti al pubblico.

Per la seconda edizione di A Bit of History, organizzata dal MuPIn Museo Piemontese dell’Informatica, i visitatori potranno gustarsi una esposizione con Il meglio delle collezioni di computer storici da tutta Italia, oltre 70 espositori privati e non, affiancate da conferenze e gare tra sviluppatori.

Gli eventi rientrano nella programmazione de Le Settimane della Scienza che sono ideate e organizzate da Associazione CentroScienza Onlus,con il sostegno della Compagnia di San Paolo, il contributo di: Regione Piemonte, Iren e Smat. Con il patrocinio della Città di Torino e della Città Metropolitana di Torino.

Tutti gli appuntamenti su www.settimanedellascienza.it

CORRELATI