La nostra visita alla centrale Iren di Torino

18 aprile 2016
#EDUCAZIONE

Nella prima settimana di aprile le classi terze della scuola Media Don Pasquino Borghi di Rivalta hanno visitato la centrale Iren di Torino Nord.
Pubblichiamo l’articolo scritto dai ragazzi a seguito dell’escursione promossa da Iren :

Il 5 aprile 2016 le classi terze della nostra scuola, “Don Pasquino Borghi” di Rivalta, hanno visitato la città di Torino e la centrale “Iren” di Torino Nord; la gita ci è stata gentilmente offerta da “Iren”, che ha così voluto premiare gli articoli legati all’ambiente e al riciclaggio da noi scritti lo scorso anno nell’ambito del concorso “Cronisti in classe”, indetto dal Resto del Carlino. 
A Torino ci siamo dapprima recati alla centrale “Iren”, poi abbiamo visitato il centro storico della città e il Museo Nazionale del Risorgimento italiano, all’interno di Palazzo Carignano.
Alla centrale “Iren” siamo stati accolti dal responsabile dell’impianto, dott. Placido Bonanzinga e dai suoi collaboratori, che ci hanno spiegato il funzionamento dello stabilimento mostrandoci nel dettaglio gli impianti della Centrale, come ad esempio le turbine a gas e a vapore. Per coinvolgerci maggiormente gli operatori ci hanno fatto avvicinare ai macchinari più sicuri permettendoci anche di toccarli per sentire la loro temperatura elevata e il loro movimento. In seguito abbiamo assistito a una breve lezione tecnica che ci ha spiegato in modo approfondito la struttura, la funzione e il collegamento tra i vari impianti che avevamo appena visitato.
L’impianto “Iren” è detto di cogenerazione perché produce sia energia termica che elettrica. Siamo rimasti colpiti dal fatto che questa centrale serve circa 500.000 famiglie, quindi più della metà degli abitanti di Torino, che è la città più teleriscaldata d’Italia e una delle più teleriscaldate d’Europa. Questo impianto garantisce la massima efficienza sotto il profilo energetico, riutilizzando il vapore generato dalla prima turbina per produrre teleriscaldamento, e offre vantaggi anche dal punto di vista ambientale, visto che riduce al massimo le emissioni di gas tossici e gas serra. 
Nel pomeriggio abbiamo poi visitato il centro storico di Torino osservando i principali monumenti della città come il Palazzo Reale, il Duomo e la Real Chiesa di San Lorenzo. Successivamente siamo entrati nel Museo Nazionale del Risorgimento Italiano dove una guida ci ha mostrato le principali opere conservate all’interno del palazzo, conosciuto soprattutto per essere stato la prima sede del Parlamento Italiano.
Abbiamo concluso la nostra gita gustando un gelato sulle rive del Lungo Po…
Ringraziamo “Iren” per averci dato la possibilità di scoprire la città di Torino e di conoscere la sua centrale di cogenerazione!“

Elena Bolognini, Emanuela Dastoli, Teresa Fontanelli, Federica Savoia

Scuola Media “Don Pasquino Borghi”

CORRELATI