La mostra sulle Officine Reggiane

09 dicembre 2015
#TERRITORI

Sabato 5 Dicembre 2015 allo Spazio Gerra a Reggio Emilia è stata inaugurata con grande successo di pubblico la mostra “Officine Reggiane Archivi Storici – Capitolo I”.

Si tratta, appunto, del primo capitolo di una lunga narrazione che accompagnerà il progetto di salvataggio e valorizzazione dell’Archivio delle Officine Reggiane e dell’area degli stabilimenti che vede il Gruppo Iren tra i soggetti protagonisti.

Le Officine Reggiane furono nel primo dopoguerra una delle principali aziende italiane insieme a Fiat, Ansaldo e Breda e costituirono il fulcro dello sviluppo di Reggio Emilia e di alcuni settori dell’industria del nostro Paese.

L’archivio idealmente lungo due chilometri e mezzo racchiude una grande quantità di documenti, oggetti, progetti e plastici che raccontano storie di saperi, fantasie e fatiche e che saranno oggetto, durante il Capitolo I di una serie di iniziative che hanno l’obiettivo di rendere vivo e comprensibile il racconto che dal materiale scaturisce. Da dicembre 2015 a febbraio 2016 concerti, convegni storici, laboratori didattici, fumetti e visite guidate affiancheranno la mostra allo Spazio Gerra.

Prossimo appuntamento sabato 12 dicembre 2016 (ore 17.30) in cui verrà illustrato lo stato del progetto di recupero che vede impegnati, oltre ad Iren, il Comune di Regio Emilia/Biblioteca Panizzi, la Soprintendenza  Archivistica de3ll’Emilia Romagna, Istituto Centrale per gli Archivi, Istoreco, Spazio Gerra e Università degli Studi di Modena e Reggio

Info: www.spaziogerra.it

Officine Reggiane –  Archivio Storico – Capitolo I
5 dicembre 2015 – 28 febbraio 2016

CORRELATI