La giornata mondiale dell’acqua a Reggio Emilia

22 marzo 2017
#TERRITORI

A Reggio Emilia Iren ha celebrato la Giornata Mondiale dell’acqua in Piazza Martiri 7 luglio  dove i cittadini sono stati invitati a partecipare al photocontest “Mettici la faccia”:  una foto con un simpatico cartonato sul tema acqua postata su facebook o Instagram con l’hashtag  #ecofanpernatura. I presenti sono inoltre stati invitati a giocare con il “cruciverbone” sull’acqua. A tutti è stato distribuito il volantino Acquachiara e materiale informativo con consigli sul risparmio idrico. In Piazza è stato posizionato anche il “fontanone”, il distributore mobile di acqua pubblica di Iren.

Sempre in occasione della Giornata mondiale dell’acqua nel Comune di Rio Saliceto Iren ha organizzato 3 giorni dedicati al tema acqua, dal 20 al 22 marzo: giochi didattici per bambini, incontri pubblici e il 22 festa per studenti e cittadini presso il distributore Acquapubblica.

Da diversi anni Iren, con il progetto “Acquapubblica”, è impegnata a rilanciare il consumo di acqua di rubinetto “a chilometri zero”.

Dal 2009 è stata realizzata in provincia, con la collaborazione delle istituzioni locali, l’installazione di 31 distributori “Acquapubblica”: punti di erogazione gratuita di acqua proveniente dalla rete di acquedotto nelle varianti naturale, refrigerata e frizzante, controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione dai laboratori del Gruppo Iren e costantemente monitorata dalle Aziende Sanitarie Locali che ne attestano la potabilità.

La diffusione dei distributori “Acquapubblica” in provincia di Reggio Emilia ha prodotto rilevanti effetti positivi sull’impatto ambientale derivanti in particolare dalla riduzione di rifiuti plastici. Dall’attivazione sono stati infatti erogati complessivamente circa 141 milioni di litri di acqua, ovvero circa 94 milioni bottiglie da 1,5 litri; ciò ha significato un risparmio di 3.290 tonnellate di plastica e di 8.564 tonnellate di C02 non emesse.

Per la comunità reggiana i distributori “Acquapubblica” hanno prodotto un risparmio di circa 28 milioni di euro sull’acquisto di acqua in bottiglia. Dunque anche un consistente aiuto economico ai cittadini, segno della vicinanza e dell’attenzione di Iren al territorio.

Ricordiamo inoltre che l’acqua erogata dai distributori “Acquapubblica” è un’acqua a “chilometri zero”. L’acqua arriva direttamente al distributore, come nelle nostre case, attraverso la rete dell’acquedotto. Zero emissioni inquinanti. Zero impatti.

È un’acqua di qualità e controllata. E’ controllata sia alla fonte sia lungo la rete di distribuzione da parte dei laboratori del Gruppo Iren. E’ inoltre costantemente monitorata dalle Aziende Sanitarie Locali che ne attestano la potabilità. I cittadini possono conoscere i dati delle analisi dell’acqua direttamente dal distributore, dalle tabelle riportate in bolletta  o attraverso il sito www.ireti.it.

È un’acqua economica. In Italia si consumano ogni anno circa 200 litri pro capite di acqua in bottiglia: un risultato che ci pone ai vertici tra i consumatori nel mondo. Bevendo l’acqua del rubinetto la spesa non raggiungerebbe 1 euro l’anno. L’acqua dei distributori è gratuita: un ulteriore contributo al bilancio delle famiglie che possono risparmiare circa 200 euro l’anno.

CORRELATI