La foto “Punto di vista…” vince Scatta per Iren

19 gennaio 2015
#TERRITORI

1.700 persone registrate, oltre 900 fotografie presentate per il concorso e 13.800 voti: sono questi i numeri del concorso fotografico Scatta per Iren con La Stampa che si è concluso nel mese di gennaio.
La giuria di Iren e Torinosette / La Stampa ha scelto, tra le 10 fotografie finaliste più votate dal pubblico, la foto di Fausto Lanzetti “Punto di vista…” come vincitrice dell’iniziativa.
L’immagine, che riproduce l’opera “Piccoli spiriti blu” di Rebecca Horn, installata in modo permanente sul Monte dei Cappuccini, è stata scelta per la sua prospettiva originale e l’equilibrio degli spazi, oltre che per l’utilizzo della luce che ha unito due elementi simbolo, il Toret e l’installazione luminosa.
La valutazione della giuria è coincisa anche con il voto popolare: l’immagine, infatti, è stata anche la più votata.
Premio dell’iniziativa la pubblicazione della foto vincitrice sulla copertina di Torinosette del 9 gennaio.

 

Per valorizzare la grande partecipazione da parte dei cittadini e dei lettori, il progetto prosegue con 2 mostre temporanee, presso il Museo de La Stampa in via Lugaro 21 e presso il Salone Clienti Iren di via Confienza 10, in cui si possono ammirare le 25 fotografie finaliste (visibili anche su www.scattaperirenconlastampa.it)

 

L’iniziativa con il giornale torinese ha confermato lo straordinario successo delle Luci d’Artista, un progetto voluto nel 1998 dal Comune di Torino e realizzato oltre che da Iren, dal Teatro Regio di Torino.

Le opere di questo “museo d’arte a cielo aperto” vengono fabbricate, montate, smontate e riparate da veri e propri “artigiani della luce”, i tecnici di Iren Sevizi e Innovazioni.

CORRELATI