L’impegno di IREN Energia per Torino

10 febbraio 2017
#TERRITORI

Sì è svolta ieri pomeriggio a Palazzo Civico di Torino una audizione dei Vertici di IREN Energia presso la Commissione consiliare sui Servizi Pubblici Locali, congiunta con la VI Commissione Ecologia e Ambiente, Verde Pubblico e alla Commissione Smart City della Città.

Erano presenti l’Amministratore Delegato di IREN Energia Giuseppe Bergesio e il Presidente Renato Boero, coadiuvati dal Direttore Servizi Energetici Integrati Riccardo Angelini e dai suoi collaboratori, che hanno illustrato ai Consiglieri Comunali l’impegno che la Società mette in campo quotidianamente a Torino nella gestione di Illuminazione pubblica, Semafori, Impianti termici ed elettrici degli edifici comunali, oltre che del Global service tecnologico.

Bergesio ha sottolineato come, per quanto concerne l’illuminazione pubblica, sia in programma la prosecuzione del Progetto “Torino a led”, in particolare con la sostituzione di ulteriori 7.500 lampade nei principali sottopassi cittadini e negli apparecchi di grande potenza. “Torino a led”, è stato ricordato, ha già consentito un risparmio energetico per la Città pari a 24,9 mil kWh, con una riduzione del 63% dei consumi.

Per quanto concerne i semafori, è in corso di valutazione la conversione a led di ulteriori 13.000 lanterne semaforiche, con la sostituzione delle vecchie lampade ad incandescenza da 60W con quelle a led da a 8W: un intervento che, si stima, potrà portare ad una riduzione dei consumi energetici dell’85%.

Sul fronte degli edifici comunali, si è evidenziata l’attenzione costante di IREN Energia alla manutenzione, conduzione e pronto intervento, oltre che agli adeguamenti normativi degli impianti, sia sul fronte elettrico che termico. Sono stati messi in risalto, in particolare, i progetti pilota realizzati negli ultimi anni in alcuni edifici scolastici.

Dopo aver risposto ad alcune domande dei Consiglieri Comunali presenti, l’Amministratore Delegato Bergesio ha concluso sottolineando i benefici ambientali, economici e sociali che gli interventi di IREN Energia hanno consentito di raggiungere negli ultimi anni.

CORRELATI