L’app che porta la sicurezza nell’era digitale

28 marzo 2018
#AZIENDA

Serve per segnalare tramite una app qualsiasi richio che si possa osservare sul lavoro con l’obiettivo di aumentare la sicurezza e ridurre gli infortuni sul lavoro: è la SafetyAPP che il Gruppo Iren metterà in produzione a partire da Giugno 2018.

Sviluppata da Abb il sistema ha permesso di segnalare nelle aziende in cui è utilizzata, da quando è nata, circa 50.000 situazioni di pericolo e ha ridotto del 50% il numero di infortuni gravi in Europa.

Da un pavimento scivoloso a cavi scoperti, fino ad altre pratiche pericolose, i dipendenti possono segnalare, tramite l'app scaricata sul loro smartphone, qualsiasi rischio osservato sul lavoro, senza dover aspettare di tornare alle loro scrivanie. E' anche possibile scattare una foto e descrivere la situazione di pericolo in poche righe. Nel momento di invio della segnalazione, la app informa il proprio responsabile e il servizio sicurezza che la prenderanno in carico.

"La SafetyAPP di Abb - afferma Massimiliano Bianco, A.D. Iren - contribuirà alla sicurezza delle nostre persone, poiché facilita il processo di segnalazione, monitoraggio e gestione dei rischi. Il formato digitale della app mette infatti a disposizione preziose informazioni sulla sicurezza delle nostre sedi, che utilizzeremo per aumentare il livello di consapevolezza aziendale".

CORRELATI