"Istituto Rifiuti Zero Brasile" in visita a Parma

18 aprile 2018
#TERRITORI

Lo scorso venerdì 13 aprile, l’”Istituto Rifiuti Zero Brasile” è stato in visita a Parma, presso la sede Iren di strada Santa Margherita, per conoscere da vicino il sistema italiano sulla raccolta rifiuti porta a porta, con particolare attenzione al tema della tariffazione puntuale, un aspetto ritenuto particolarmente interessante dalla delegazione.

Fondato nel 2010, l'”Instituto Lixo Zero Brasil” è un'organizzazione autonoma, senza scopo di lucro, che vuole promuovere la sostenibilità della catena dei rifiuti e la diffusione del concetto di rifiuti zero in Brasile: fa parte della “Zero Waste International Alliance”, un movimento internazionale di organizzazioni aventi tale obiettivo.

La visita della rappresentanza di ILZB si inserisce nell’ambito di un tour presso alcune realtà di eccellenza italiane in termini di Differenziata e sistema TARI. Ad accompagnarli era il Presidente di “Lixo zero”, Rodrigo Sabatini, il quale, durante l’incontro, ha anche colto l’occasione per ricordare l’ormai imminente primo Congresso mondiale delle Città Rifiuti Zero che si terrà a Brasilia dal 5 al 7 di giugno e vedrà la partecipazione di rappresentanti di decine di città da tutto il mondo.

La delegazione, che ha avuto modo di apprezzare la sintetica presentazione delle attività di Iren nel settore ambiente a cui hanno fatto seguito approfondimenti su temi particolari, si è mostrata molto soddisfatta dell’incontro.

CORRELATI