IrenLab: tempo di bilanci

07 dicembre 2018
#TERRITORI

Il 7 Dicembre i colleghi di IrenLab si sono riuniti a Piacenza per condividere i risultati raggiunti nel 2018. IrenLab assicura le analisi e i controlli ambientali e di processo per tutte le società del Gruppo, per cui, oltre ai consueti bilanci economici, si è posta l’attenzione soprattutto sull’avvio e lo sviluppo di nuove competenze e attività, oltre che sugli obiettivi presenti nel nuovo Piano Industriale del Gruppo Iren. 

L’incontro nasce dalla volontà di comunicare i risultati del 2018: è stato un anno di intenso lavoro per Irenlab dal punto di vista della riorganizzazione logistica e dei processi di laboratorio con buoni risultati in tema di produttività, nuove attività e linee di analisi. Si è puntato sulla automazione, sulla robotica e sull’inserimento di nuove competenze professionali. 

Per rispondere alle necessità del gruppo, IrenLab ha attivato un centro metrologico e taratura strumenti per la messa a punto di tutte le strumentazioni installate presso gli impianti oltre che per la verifica dei convertitori gas, attività quest’ultima che verrà svolta internamente nel 2019. Si sono ottenuti nuovi accreditamenti presso il laboratorio di Piacenza, dove è stato attivato anche un settore di controllo materiali con particolare attenzione per la verifica della conformità dei materiali che entrano a contatto con l’acqua potabile. Sono stati messi a punto nuovi metodi per la valutazione della eco-tossicità dei rifiuti, per monitoraggi specifici della Legionella, per l’amianto areodisperso e massivo. Sono infine state attivate linee di ricerca anche in collaborazione con importanti enti di ricerca e Università per lo sviluppo di sensoristica di processo evoluta e per l’approfondimento delle tematiche legate alle microplastiche.

CORRELATI