Iren sostiene la terza edizione di “Liguria Crea Impresa“

05 marzo 2019
#TERRITORI

Si è svolta giovedì 28 febbraio, presso la Regione Liguria che patrocina l’iniziativa, la conferenza stampa di presentazione della terza edizione di Liguria Crea Impresa, startup contest coordinato da Tigullio Crea Impresa e Wylab, in collaborazione con il Dipartimento di Design del Politecnico di Milano e con l’Università di Genova.

L’obiettivo dell’iniziativa è quello di valorizzare la creatività ed il talento imprenditoriale in Liguria, fornendo agli aspiranti imprenditori gli strumenti necessari per passare dall’idea ad un’ipotesi più concreta di business.

Nell’occasione della conferenza stampa è stata ufficialmente lanciata la call per l’iscrizione, gratuita, al contest; seguirà un roadshow che vedrà, per tutto il mese di marzo, un percorso di conoscenza e promozione su tutto il territorio ligure, presso facoltà universitarie, incubatori e centri di innovazione; quindi, la selezione dei progetti di nuova impresa finalisti e l’approfondimento degli stessi con i professori del Politecnico di Milano e dell’Università di Genova, attraverso un percorso formativo per la validazione e la strutturazione delle idee imprenditoriali selezionate; infine, il Liguria Crea Impresa Day, il 13 aprile, a Chiavari, caratterizzato da molti appuntamenti aperti al pubblico, workshop, conferenze, e la premiazione dei progetti di startup vincitrici.

Il contest è organizzato su tre aree tematiche, incentrate su tre settori peculiari dell’imprenditoria ligure: ambiente; turismo; blue economy. Per ciascuno di essi, Liguria Crea Impresa ha scelto di avvalersi della collaborazione e della presenza di una grande impresa protagonista dell’economia ligure, che parteciperà alla fase di valutazione, selezione e supporto delle idee imprenditoriali presentate nel proprio ambito.

Iren, quindi, partecipa all’iniziativa quale sponsor dell’area tematica Ambiente, a conferma di un impegno e di un’attenzione sempre più marcati verso idee e progetti innovativi in campo ambientale.

Attraverso, infatti, la contaminazione e la partnership con una grande impresa, le idee e le iniziative imprenditoriali innovative possono crescere più velocemente e con radici più solide.  Per tale motivo Iren, che ha recentemente lanciato il progetto di Corporate venture capital IREN-UP, ha aderito con grande interesse a questo progetto, che potrà fornire anche in Liguria ulteriori opportunità di investimento in start-up.

CORRELATI