Iren a Piacenza per “Napoleone wargame, il prezzo del trionfo”

22 febbraio 2018
#TERRITORI

II 9 maggio 1796 Bonaparte riunì l’Armée d’Italie completando l’attraversamento del Po, fra Piacenza e San Rocco al Porto. Negli anni successivi, la presenza napoleonica portò a Piacenza grandi cambiamenti e progressi, ma anche violente repressioni e sofferenze per la popolazione.

Il ciclo di appuntamenti di “Napoleone wargame, il prezzo del trionfo” presenta interventi di esperti, documentazioni e rievocazioni che consentono di conoscere personaggi, luoghi e situazioni del periodo di dominazione napoleonica nel territorio piacentino. Verranno analizzati aspetti talvolta trascurati dalla storiografia maggiore, riscoprendo il patrimonio artistico, religioso, musicale e i fermenti culturali della Piacenza tra la fine del Settecento e gli inizi dell’Ottocento.

L’iniziativa fa parte di un ampio programma di eventi dedicati alla valorizzazione della storia e della cultura locale, realizzato dal Comune di Piacenza in collaborazione con Associazioni locali.

Attraverso dialoghi, mostre, rievocazioni e percorsi tra passato e presente la mostra “Napoleone Wargame, il prezzo del trionfo” presenta una fase storica cruciale e ne propone un’analisi attualissima partendo da un tema poco noto: l’insorgenza antinapoleonica e controrivoluzionaria, la rivolta della popolazione all’occupazione delle truppe francesi.

Programma

CORRELATI