Iren Rolli Days 2019

Tour guidati della città sulle e-bike IrenGo
29 aprile 2019
#TERRITORI

Si è svolta questa mattina, nel Salone di Rappresentanza di Palazzo Tursi, la presentazione dell’edizione 2019 dei “Rolli Days – Strade e palazzi da vivere”, il tradizionale evento nel quale si aprono ai visitatori i Palazzi dei Rolli genovesi, riconosciuti dall’Unesco patrimonio dell’umanità.

Dal 3 al 5 maggio, 31 Palazzi storici genovesi saranno aperti e visitabili al pubblico dei genovesi e dei turisti, grazie anche a studenti e dottorandi dell’Università di Genova, che accoglieranno i visitatori e saranno a loro disposizione per illustrare le antiche dimore nobiliari e le opere dei grandi maestri che le decorarono.

Come accade ormai da alcuni anni, Iren è al fianco del Comune di Genova, quale sponsor istituzionale di questa che rappresenta un’eccellenza delle politiche culturali locali.

La partecipazione di Iren, inoltre, si esplicita anche attraverso la presenza, fra i 31 Palazzi visitabili, della sua stessa sede di Via Santi Giacomo e Filippo, con gli affreschi secenteschi situati nell’attuale Salone Clienti, ex Sala capitolare e refettorio del Convento di San Bartolomeo.

Ma la novità che Iren ha voluto introdurre in questa edizione 2019 è rappresentata dal connubio tra la fruizione del patrimonio culturale genovese e il valore della mobilità sostenibile.

Iren ha progettato, infatti, due tour guidati della città sulle e-bike IrenGo: un modo diverso, divertente e sostenibile, di vivere la città e il Sistema dei Rolli.

Dallo stand Iren di Largo Pertini, di fronte al Teatro Carlo Felice, nelle giornate del 4 e del 5 maggio, si dipaneranno due itinerari guidati alla scoperta di Genova e dei suoi tesori: Genova Verticale e Genova Scomparsa. Nel corso delle due giornate, opportunamente scaglionati tra il mattino ed il pomeriggio, sedici gruppi di otto persone ciascuno potranno fruire gratuitamente di questa opportunità offerta da Iren, per vedere e conoscere, da una prospettiva diversa, le bellezze nascoste del centro storico genovese.

Sul sito www.irenrollidays.it i particolari e le tappe dei due itinerari e le modalità per la prenotazione.

CORRELATI