Iren Rinnovabili: al via interventi di efficientamento energetico a Grugliasco

#TERRITORI

Siglato il contratto di concessione tra Iren Rinnovabili/Iren Smart Solutions e il Comune di Grugliasco che porterà entro l’anno all’avvio dei lavori di efficientamento energetico e ammodernamento dei due edifici (vecchio e nuovo) del Municipio di Grugliasco per una durata di oltre due anni e mezzo e un valore di oltre 4 milioni di euro tra interventi e gestione degli impianti.

Il progetto, a cura di Iren Rinnovabili/Iren Smart Solutions, vedrà la collaborazione tra pubblico e privato, con quest’ultimo che anticipa la maggior parte del capitale necessario alla realizzazione, ricevendo poi dal Comune un canone di concessione per i successivi 15 anni della durata del contratto.

Gli interventi previsti per i due edifici sono volti a migliorare le performance energetiche e diminuire i consumi, realizzare un unico sistema di riscaldamento e raffrescamento degli stabili coinvolti, eliminare le barriere architettoniche presenti e rinnovare gli uffici del “palazzo vecchio” in cui si trasferirà il Comando di Polizia Locale.

Verrà realizzato il cappotto esterno, verranno sostituiti i serramenti, verrà creato un sistema di ventilazione meccanica con recupero di calore e saranno sostituite le attuali lampade con quelle a led a regolazione dinamica.

Sulle coperture di entrambi gli edifici sarà inoltre installato un impianto fotovoltaico a servizio degli edifici stessi.

La stipula di questo contratto evidenzia che la rigenerazione urbana è un settore su cui l’azienda sta investendo in termini di risorse e di progetti con l’avvio di una linea di business dedicata, denominata Iren Smart Solutions, e che costituisce uno degli asset strategici del piano industriale di Gruppo al 2023.

CORRELATI