Iren realizza la nuova illuminazione della Basilica della Ghiara

10 aprile 2019
#TERRITORI

In occasione delle Celebrazioni del IV Centenario dell’apertura al culto della Basilica della Ghiara a Reggio Emilia, l’edificio,  capolavoro del Seicento Emiliano, viene dotato di un nuovo impianto illuminotecnico in grado di valorizzare gli splendidi interni, in particolare gli affreschi delle volte e gli altri capolavori di pittura.

La nuova illuminazione della Basilica è realizzata grazie alla sponsorizzazione di Iren SpA.

I progettisti sono Gianpaolo Roscio e Daniele Canuti di Iren Rinnovabili e Giancarlo Grassi dello Studio Severi Associati.

La tecnologia scelta per il nuovo impianto di illuminazione è il ‘Led’, che permette, oltre al risparmio energetico, anche un maggior controllo delle caratteristiche della luce, come colore, regolazione delle variazioni di intensità, varietà di accensioni e scenari luminosi.

Si possono inoltre ridurre il fenomeni dell’abbagliamento e dell’interferenza visiva dei corpi illuminanti a luce diretta e, tramite la luce, sottolineare e ‘sostenere’ maggiormente l’architettura rilevantissima dell’edificio.

Fra gli obiettivi del progetto vi è infatti quello di cercare di ridare valore alla struttura architettonica come elemento di sostegno e di valorizzazione del grande apparato pittorico, andando a sottolineare con gradi leggermente diversi di illuminazione i vari elementi architettonici verticali, principalmente lesene e sottarchi.

I criteri di progettazione seguiti sono: minima intrusività, nessuna necessità di interventi murari, massima limitazione dei cavi circolanti, massima flessibilità di utilizzo in rapporto alle esigenze funzionali e liturgiche, innovativo sistema interattivo di visita e controllo luci, minimizzazione dei consumi energetici e dei costi di manutenzione, massimo comfort visivo, massima sicurezza e rispetto dei criteri conservativi delle opere d’arte.

CORRELATI