Iren promuove il concorso di idee IlluminaTO

20 aprile 2018
#TERRITORI

Si è conclusa la prima fase del concorso IlluminaTO, promosso da Iren e patrocinato dalla Città di Torino; un progetto di idee ambizioso, nato dall’entusiasmo di studenti e professori coinvolti nell’esperienza triennale di Alternanza Scuola Lavoro con il Gruppo, per ideare e realizzare un’opera luminosa da poter inserire nell’ambito del più famoso evento culturale Luci d’Artista di Torino.

Durante questo primo step, i tutor Iren hanno portato gli studenti del quarto anno dell’Istituto Tecnico Industriale Avogadro di Torino a lavorare in team su diversi possibili progetti di installazioni luminose, stimolando la loro creatività e voglia di mettersi in gioco.

Nel pomeriggio di ieri, la scelta della giuria è ricaduta su “Emozioni di T”,  ritenuta la migliore tra le cinque proposte dei ragazzi nel coniugare la scelta motivazionale e artistica con l’efficienza tecnica e realizzativa dell’opera. Il progetto prevede l’installazione di sei strutture in alluminio simili a maschere, illuminate a led e corrispondenti ai sentimenti più comuni nell’uomo, ossia rabbia, felicità, stupore, tristezza, disgusto, amore.

Individuato il progetto vincente, tutti gli studenti coinvolti - nuovamente divisi in gruppi - avranno ora il compito di gestire la fase vera e propria di realizzazione dell’opera luminosa che, una volta conclusa, verrà installata presso la scuola; un gruppo seguirà la parte di comunicazione video e social del progetto, mentre altri team si occuperanno dei rapporti con i fornitori, dell’organizzazione e della parte legata all’elettricità.

Iren, sempre sensibile ai temi legati all’educazione e alla crescita del territorio su cui opera, contribuirà da un lato alla produzione e all’allestimento della luminaria e, dall’altro, continuerà a supportare i ragazzi da un punto di vista didattico fino all’accensione dell’opera, rendendoli di fatto protagonisti dei prossimi eventi culturali della città.

CORRELATI