Iren presente a EY Energy Forum 2018

#AZIENDA

Il futuro del settore energetico e le sfide da affrontare nell'era della transizione digitale sono alcuni dei temi al centro della prima edizione dell’EY Energy Forum, in corso a Rapallo il 30 e 31 maggio.

Il Forum propone due giornate di confronto tra i maggiori player che operano nelle Utilities e nell’Oil & Gas sulla trasformazione del mercato energetico abilitata dal digitale e dalla convergenza tra i settori.

Dalle infrastrutture al modello di business, dallo storage alla commercializzazione, dalla generazione al waste, i temi sul tavolo delle aziende del settore, delle municipalità e del regolatore sono numerosi e devono essere correttamente indirizzati.

Molti i temi proposti: infrastrutture, nuovi ruoli e competenze nell’era digitale, libero mercato, ruolo dei fondi e del sistema finanziario nel settore, innovazione, energie rinnovabili.

Fra i relatori presente anche Massimiliano Bianco, AD Iren.

Oggi in Italia ci sono poche multiutility, che hanno però davanti un enorme mercato di crescita. Ci siamo noi nel nord ovest e qualche altro competitor che opera ciascuno nei propri territori storici. Esiste però una larga parte del Paese, il centrosud, che questa esperienza storica non la possiede. Rappresenta pertanto un mercato ancora a bassa competizione, in cui è possibile crescere a livello nazionale", ha dichiarato Massimiliano Bianco. Tra gli altri driver in grado di guidare la crescita nei prossimi anni, il top manager ha citato anche il "fabbisogno di infrastrutture del Paese, che è molto elevato anche nelle aree più virtuose" e che pertanto consente di indirizzare gli investimenti. Per quanto riguarda la tecnologia e la digitalizzazione, Bianco ritiene infine che consentano "di accelerare con investimenti e competenze i processi di efficientamento e di conseguenza migliorare la produttività”.

CORRELATI