Il ministro Costa allo stand di Iren a Ecomondo

08 novembre 2019
#TERRITORI

Anche il Ministro dell´Ambiente Sergio Costa ha visitato lo stand Iren a Ecomondo dove ha incontrato il Presidente di Iren Boero, l’assessore regionale Paola Gazzolo, e altri amministratori di Comuni soci di Iren oltre a manager del Gruppo.

Costa durante il suo intervento a Ecomondo e anche durante la visita allo stand ha ribadito l'impegno del Governo per costruire un sistema di economia circolare.

Anche quest’anno l’edizione di Ecomondo,  che si è svolta dal 5 all’8 novembre alla Fiera di Rimini ha rappresentato una importante piattaforma europea della green e circular economy.

Giunta quest’anno all’edizione numero 23 la manifestazione può vantare numeri importanti: durante i quattro giorni di apertura sono attesi infatti 1.300 espositori provenienti da 30 nazioni e visitatori da 150 paesi del mondo, mentre saranno oltre 500 i buyer registrati che hanno definito il calendario dei propri incontri d’affari.

Tra i grandi protagonisti di Ecomondo 2019 ci sono i temi del biogas e del biometano. In particolare, va segnalata la XXI Conferenza sul compostaggio e sulla digestione anaerobica organizzata dal Comitato tecnico scientifico di Ecomondo, Ispra, CIC ed European Compost Network. Al centro del convegno il “sistema compost” e la qualità dei prodotti derivati dal recupero/riciclo degli scarti organici. Temi di assoluta rilevanza, in considerazione dell’impegno di Iren nella realizzazione di impianti per la produzione di Biometano e Compost di qualità di Gavassa (www.irenforsu.com) e Saliceti.

Iren è presente ad Ecomondo con uno stand che mette in vetrina tutte le attività aziendali nel settore green: dalla raccolta, trattamento e valorizzazione dei rifiuti, all’economia circolare, al recupero delle frazioni plastiche, alla mobilità sostenibile con la linea Iren GO.

Lo stand Iren è stato meta di molti visitatori, tra i quali anche alcune classi dell’ISS “Russell” di Guastalla degli indirizzi “meccanica” ed “energia”. 

La visita fa parte del progetto di Alternanza Scuola Lavoro tra Russell ed Iren iniziato nell’ anno scolastico 2019-2019 dal titolo “Il Russell ad impatto zero” che ha come obiettivo la progettazione e la costruzione di un prototipo di un macchinario destinato alla riduzione dei rifiuti prodotti dalla scuola. La visita ad Ecomondo, principale fiera europea dedicata alla sostenibilità, è una “visita d’istruzione” coerente con il lavoro dei ragazzi che continua anche quest’anno scolastico, preparato in precedenza in classe e restituito dai ragazzi agli altri studenti nelle settimane successive.

CORRELATI