Iren posiziona a Torino nuove colonnine di ricarica elettrica

27 ottobre 2020
#TERRITORI

Prosegue a Torino il posizionamento di colonnine di ricarica elettrica su suolo pubblico da parte di Iren Mercato, società del Gruppo Iren, la quale, nell’ambito del progetto IrenGo, è risultata fra gli operatori aggiudicatari del bando di manifestazione di interesse pubblicato dalla Città di Torino per la posa in opera di infrastrutture di ricarica pubbliche per veicoli elettrici.

Le colonnine di ricarica installate presentano due prese con una potenza ciascuna fino a 22kW in corrente alternata, secondo prescrizioni del bando, e permettono di ricaricare semplicemente attraverso mobile APP.

Prima dell’inverno saranno quindi dieci le colonnine di ricarica IrenGO disponibili su suolo pubblico a Torino, la prima tranche delle 35 previste a piano. A queste si aggiungeranno le altre 148 stazioni di ricarica previste a seguito dell’accordo sottoscritto da Iren Mercato con l’operatore Be Charge. Nove di queste sono già in fase avanzata di installazione e attivazione.

Oltre che su suolo pubblico, le colonnine di ricarica IrenGO sono da tempo presenti in numero di tre nei parcheggi ACI di Torino, quattro nei parcheggi dell’area fieristica Lingotto e altre quattro a servizio dei clienti di alcuni hotel cittadini.

Il Gruppo Iren, come previsto da piano industriale, sta inoltre procedendo celermente all’installazione di colonnine di ricarica all’interno delle proprie sedi aziendali al servizio dei mezzi elettrici presenti nella flotta. Nella sola area torinese sono già operative quasi 350 colonnine di ricarica presso le sedi Iren, Ireti e Amiat per alimentare vetture, furgoni e quadricicli leggeri delle diverse flotte.

La e-mobility è un elemento fondante della strategia di multicircle economy avviata con il piano industriale 2020-2025 - afferma il presidente di Iren Renato Boero. La diffusione della mobilità elettrica cittadina, con le conseguenti positive ricadute ambientali che essa genera deve essere sostenuta da una efficiente rete di punti di ricarica elettrica.”

 

 

 

CORRELATI