Iren per il piano di efficienza energetico di Novi Ligure

14 giugno 2018
#TERRITORI

Il 24 maggio 2018 la Società di Committenza Regionale del Piemonte ha aggiudicato la progettazione, realizzazione e gestione del Piano di Efficientamento Energetico del patrimonio del comune di Novi Ligure al raggruppamento temporaneo di imprese costituito da,  Iren Energia, Acosì e Tre Colli.

Nei prossimi giorni, quindi, verrà formalizzata la convenzione che darà il via al progetto che permetterà un risparmio di oltre 100.000 € all’anno per i prossimi 33 anni nella gestione calore a Novi Ligure e che rientra fra le prime 80 proposte nel primo censimento Utilitalia sulle migliori pratiche “Utili all’Italia”.

Con un investimento complessivo di oltre 44 MLN, il progetto prevede la creazione di due reti cittadine di teleriscaldamento di prossimità, in grado di sfruttare sia la cogenerazione ad alto rendimento (26% su Centrale Museo Campionissimi da 0,76 MW e 15% su Centrale Via Crispi da 2,54 MW) che le energie rinnovabili (12% dell’energia prodotta dalla Centrale di Via Crispi) per riscaldare gli edifici pubblici.

Non solo. Sono infatti previsti anche altri interventi di efficientamento termico, come ad esempio la sostituzione nelle scuole di 1.400 lampade con più moderne luci a LED e la creazione di un Parco Energia per sensibilizzare la cittadinanza sui temi dell’energia sostenibile.

Il comune di Novi, grazie a questo progetto, oltre ad  aumentare le entrate grazie ai canoni di concessione, ai diritti di superficie ed alla COSAP, otterrà complessivamente:

- una riduzione del 36,8% delle emissioni di CO2 grazie agli interventi sui soli impianti pubblici;

- un forte contributo all’economia territoriale;

- una notevole diminuzione della spesa corrente sia per l’energia termica che elettrica.

 

CORRELATI