Iren partner di “Olli” il primo shuttle a guida autonoma a Torino

Un minibus elettrico realizzato assemblando parti stampate in 3D
16 gennaio 2020
#TERRITORI

Alla presenza di Paola Pisano, Ministro per l'Innovazione Tecnologica e la digitalizzazione, è stato inaugurato oggi presso il campus ONU ITCILO a Torino il servizio di shuttle a guida autonoma “Olli”, un minibus elettrico realizzato assemblando parti stampate in 3D; un prodotto per la mobilità urbana sostenibile, sicuro, intelligente e innovativo dal punto di vista tecnologico, progettato con focus particolare all’accessibilità e al rispetto per l’ambiente.

La sperimentazione, la prima del genere in Italia, nata dalla collaborazione tra Città di Torino, ITCILO, Reale Mutua e Local Motors, è resa possibile anche grazie al contributo di partner fondamentali, tra cui il Gruppo Iren che grazie a IrenGo potrà garantire un impatto ambientale leggero tramite la fornitura di fonti energetiche pulite per la carica del mezzo.

Il periodo di prova dello shuttle durerà 4 mesi, durante i quali dipendenti, ospiti e persone diversamente abili potranno spostarsi utilizzando Olli all’interno del campus ITCILO, così da testare il minibus in condizioni di mobilità reali e simili a quelle di una strada cittadina.

“Iren è da sempre attenta a progetti innovativi che possano creare valore per il territorio e contribuire al miglioramento della qualità ambientale delle città in cui opera e conseguentemente della vita dei cittadini- ha affermato il Presidente di Iren Renato Boero -. Il tema della mobilità elettrica, cui applicare elementi di innovazione come la guida autonoma, costituisce un driver di assoluto interesse per il Gruppo.”

Leggi il Comunicato Stampa

CORRELATI