Iren partner della mostra “la Magna Charta” a Vercelli

22 marzo 2019
#TERRITORI

Iren è al fianco dell’amministrazione comunale di Vercelli per sostenere un’esposizione di importantissimo rilievo storico: “La Magna Charta: Guala Bicchieri e il suo lascito. L’Europa a Vercelli nel Duecento”, visitabile da tutti i cittadini dal 23 marzo al 9 giugno presso l’Arca di San Marco a Vercelli.

La mostra rende omaggio alla figura del cardinal Guala Bicchieri che nel 1219 avviò la costruzione dell’Abbazia di Sant’Andrea, uno dei primi esempi di architettura gotica in Italia di cui quest’anno ricorrono i festeggiamenti per l’Ottavo Centenario dalla fondazione.

All’interno della mostra sarà possibile ammirare per la prima volta assoluta in Italia, il prezioso manoscritto della Magna Charta Libertatum, uno dei documenti fondanti della democrazia europea e mondiale, risalente al 1217 e finora custodito nella cattedrale di Hereford, capitale dell’Herefordshire, nel Regno Unito. La mostra rappresenta la prima tappa di un programma corale di eventi che coinvolgerà tutti i musei cittadini con percorsi tematici specificatamente dedicati al cardinal Guala Bicchieri e alla storica Abbazia di Sant’Andrea.

Il sostegno che il Gruppo garantisce a questa importante esposizione conferma la tradizione di Iren nel supportare gli eventi di rilievo che coinvolgono le città del territorio in cui opera, per contribuire direttamente alla crescita e allo sviluppo culturale delle aree di riferimento.

CORRELATI