Iren nella Top10 dell’Integrated Governance Index 2018

14 giugno 2018
#AZIENDA

Iren si è posizionata al quarto posto nella classifica della Top10 dell’Integrated Governance Index 2018, la classifica delle società quotate per l’integrazione delle variabili ESG.

Cosa si intende per Esg? La “E” sta per environmental e riguarda l’impegno ambientale (energie rinnovabili, efficienza energetica, riciclo e lotta agli sprechi, in primis). La “S” sta per social: come le imprese trattano i loro stakeholder (portatori d’interesse) interni ed esterni (dai dipendenti ai fornitori, dagli investitori ai clienti). La “G” sta per governance: importante, perché solo il buon governo dell’impresa garantisce la minimizzazione dei rischi gestionali e reputazionali e la massimizzazione del ritorno nel medio e lungo termine.

L’Integrated Governance Index 2018 è un modello di analisi del grado di integrazione dei fattori ESG nelle strategie aziendali ed è rivolto alle prime 100 società quotate italiane, alle quali è stato sottoposto un questionario di una quarantina di domande. Dopo Generali, Snam e Enel, Iren ha preceduto importanti società quotate quali Hera, Brembo, Pirelli, A2A, Saipem, Unicredit e Poste Italiane.

I risultati dell’Index saranno presentati in occasione della Integrated Governance Conference, organizzata il 19 giugno presso Palazzo Turati, a Milano.

L’integrazione della sostenibilità nel modello di business di Iren rientra nelle strategie aziendali e rappresenta un modello in grado di rafforzare i rapporti con il nostro territorio oltre ad essere una caratteristica che attrae  investitori.

 

CORRELATI